Il Grande Verdicchio

Eventi in preparazione alla Sagra dell'Uva

Data inizio :

28 settembre 2024

Data fine:

29 settembre 2024

Il Grande Verdicchio

Descrizione

“Il Grande Verdicchio” è l’evento specifico dedicato alla promozione del nostro vino.
Da molti anni questa manifestazione riunisce a Cupramontana degustatori, giornalisti e appassionati per approfondire la conoscenza del simbolo della viticoltura marchigiana.
“Il Grande Verdicchio”, a testimonianza del profondissimo legame con le tradizioni popolari e contadine, ha segnato in questi anni importanti momenti di riflessione sui temi più attuali nel mondo del vino contemporaneo: l’evoluzione nel tempo dei grandi vini bianchi, l’abbinamento cibo/vino, il concetto di territorialità, la qualità intesa come confronto costante con altri territori/vitigni, il rinnovamento delle aziende grazie al contributo di una nuova generazione di vignaioli.
Negli anni si è vista la partecipazione di importanti firme del giornalismo italiano di settore: Fabio Giavedoni, Giampaolo Gravina, Sandro Sangiorgi, Monica Coluccia, Chiara Giovoni, Fabio Pracchia, Francesco Falcone e tanti altri.

Programma:

SABATO 28 settembre ore 17.00 Teatro Concordia: il laboratorio “Essere e Tempo“, un’esperienza che va oltre la semplice degustazione, Jacopo Cossater e Matteo Gallello, fondatori del magazine Verticale, guideranno i partecipanti in un viaggio attraverso diverse annate di Verdicchio, offrendo l’opportunità di percepire le differenze che il tempo e il lavoro dei vignaioli hanno impresso nel vino. (ingresso su prenotazione, costo € 30)

SABATO 28 settembre ore 20.00 Enoteca Comunale (MiG): “Vino sul Divano“, condotto da Jacopo Cossater e con ospite d’eccezione Natalino Crognaletti della Fattoria di San Lorenzo. Sarà un’occasione per discutere, in modo informale e coinvolgente, non solo del vino, ma anche delle sfide e delle aspirazioni di chi lo produce.(ingresso su prenotazione, costo € 25)

DOMENICA 29 settembre ore 11.30 Enoteca Comunale (MiG): incontro “Quando il Vino si fa Paesaggio“, con la partecipazione di Giampaolo Gravina, Jacopo Manni e Ilaria Bussoni, filosofa del paesaggio. Il tema centrale sarà il dialogo tra ecologia e viticoltura, esplorando come nuove pratiche agricole stiano trasformando il rapporto tra uomo e natura. (ingresso libero)

DOMENICA 29 settembre ore 17.00 Teatro Concordia: il laboratorio condotto da Gravina e Manni, intitolato “Le Nuove Geografie del Verdicchio Cuprense“, permetterà di scoprire una nuova generazione di produttori e artigiani che stanno reinventando il Verdicchio, mantenendo viva la tradizione ma innovandola con freschezza e creatività. .(ingresso su prenotazione, costo € 30)

Durante entrambe le giornate, a partire dalle 16:00 presso il Teatro Concordia, sarà possibile partecipare a un banco d’assaggio dei vini di Cupramontana.

tutti

28 set

set

Eventi con ingresso gratuito

Costo degustazioni (su prenotazione):
€ 30,00 costo delle degustazioni
€ 25,00 partecipazione a vino sul divano (incluso un piatto)
€ 40,00 pacchetto completo del sabato
€ 50,00 pacchetto due degustazioni

Info e prenotazioni:
emizola@gmail.com
stradadelgusto.cupramontana@gmail.com

MIG - Museo In Grotta

63014, Via Giacomo Leopardi, 60034 Cupramontana AN, Italia

loc.-Il-Grande-Verdicchio-2024-1-895x1280

Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2024, 17:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?