FAQ
Il 30 giugno 2020 è entrato in vigore l'obbligo di effettuare i pagamenti alla Pubblica Amministrazione esclusivamente tramite il sistema PagoPa, un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Puoi effettuare direttamente i pagamenti con PagoPa al seguente linkn /https://www.comune.cupramontana.an.it/hh/index.php. Il portale consente di stampare la ricevuta telematica di versamento e di consultare i pagamenti già effettuati.
Presentarsi all'ufficio anagrafe muniti di carta d'identità scaduta o in scadenza, 1 foto, tessera sanitaria. Per il rilascio della C.I. è necessario pagare Euro 22,00, sul posto, anche tramite POS.
Per ottenere il parcheggio personalizzato le persone disabili con grave difficoltà o impossibilità permanente di deambulare, possono richiedere uno spazio per parcheggiare riservato (cosiddetto parcheggio ad personam) in prossimità della propria abitazione o del luogo di lavoro. Per beneficiare della concessione, la legge prevede che il disabile interessato:
• sia possessore di un contrassegno disabili;
• disponga di un autoveicolo;
• sia già in possesso del contrassegno invalidi rilasciato dal Comune di residenza.
Se non sussistono queste tre condizioni, non si ha diritto al parcheggio ad personam. Si tratta di una agevolazione concessa dal sindaco che, con propria ordinanza, assegna a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta. Questo spazio è individuato da apposita segnaletica che riporta gli estremi del contrassegno invalidi rilasciato al soggetto autorizzato a usufruirne. Questa concessione non è un atto obbligatorio ed è limitata solo ed esclusivamente alle zone ad alta densità di traffico; inoltre non è ammessa la richiesta se esistono già le condizioni per la sosta del veicolo in spazi interni al luogo di residenza (per esempio un cortile condominiale).
Ci sono tre modi:
- tramite portale ANPR (Ministero dell'Interno - accedendo con SPID o CIE)
- presso l'Ufficio Anagrafe del Comune;
- tramite PEC o email corredata della documentazione prevista dalla normativa.
Ci sono tre possibilità di smaltire i rifiuti ingombranti:
1) Conferimento dei rifiuti presso il Centro Ambiente Comunale “San Marco” sito in via San Marco , 2
2) Conferimento dei rifiuti presso il Centro Ambiente Intercomunale “Il Quadrifoglio “ a Castelplanio , Località Pozzetto, Via Brodolini , 12
3) Ritiro a domicilio chiamando al numero 0731 703418 (interno 1) il lunedì mercoledì e venerdì dalle 8 alle 13 oppure compilando e inviando il MODULO PER LA RICHIESTA DEL RITIRO disponile al sito www. Sogenus.come, ricevendo successivamente la data del ritiro a domicilio direttamente al tuo indirizzo e-mail.
a) Sono necessarie le seguenti informazioni:
- nome e cognome (dell’intestatario della tassa sui rifiuti)
- numero di telefono
- indirizzo preciso del ritiro
- descrizione qualitativa e quantitativa del materiale da ritirare.
b) Non si possono consegnare più di 2 pezzi dello stesso tipo, il numero massimo di rifiuti ingombranti per ogni ritiro è 5, per un ingombro massimo di 3 mc (per un ingombro maggiore non si potrà usare questo servizio e si potrà chiamare a tue spese Sogenus oppure interpellare altri operatori autorizzati del settore che operano nel mercato libero).
c) si otterrà un appuntamento per il ritiro del materiale di norma entro 15 giorni dalla chiamata, salvo eccezioni dovute al numero elevato di richieste o ad altre problematiche contingenti.
d) i rifiuti vanno posizionati entro le 7 del mattino collegando davanti la tua abitazione senza ostacolare il lavoro degli addetti, le manovre dei mezzi e la circolazione stradale. Si ritirano solo i materiali che si trovano a pianterreno, fuori dalle abitazioni, dai cortili privati e dai giardini (solo per il ritiro del “verde” è prevista un’eccezione, da valutare caso per caso, se non è possibile spostarlo). Saranno ritirati i rifiuti ingombranti che corrispondono a quelli comunicati per telefono e che devono rientrare nei limiti descritti al punto b di questo elenco.