Contributi per la fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado anno scolastico 2024/2025

Contributo libri anno 2024/2025 per scuola secondaria di I° e II° grado

Data :

7 ottobre 2024

1. Avviso per l’assegnazione di contributi per la fornitura gratuita o semi gratuita di libri di testo per gli alunni della scuola secondaria di I° e II° grado - anno scolastico 2024/2025

LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Richiamata la deliberazione di Giunta Regionale n. 1149/2019;
      Richiamato il DDS n. 167/IISP del 30/09/2024;

A V V I S A

che la Regione Marche con propri atti, in premessa richiamati, ha confermato la possibilità di richiedere un contributo per la fornitura gratuita o semigratuita per i libri di testo per gli alunni, residenti nel Comune di Cupramontana, frequentanti la scuola secondaria di 1° e 2° grado per l'anno scolastico in corso.

Requisiti necessari per poter accedere al contributo

• Residenza anagrafica dello studente nel Comune di Cupramontana
      • Iscrizione dello studente nell'anno scolastico 2024/2025 presso una scuola secondaria di primo o di secondo grado.
      • certificazione ISEE in corso di validità rilasciata da parte degli enti competenti che rientri nelle seguenti due fasce:
        • FASCIA 1: ISEE da € 0,00 ad € 10.632,94;
        • FASCIA 2: ISEE da € 10.632,95 ad € 13.500,00.

Le assegnazioni saranno prioritariamente disposte a favore dei richiedenti della prima fascia e dei richiedenti della seconda fascia solo nell’ipotesi di sussistenza di fondi residuali ancora disponibili, al netto della totale copertura delle domande di prima fascia. Le assegnazioni a favore dei richiedenti rientranti nella seconda fascia ISEE saranno proporzionate alle risorse residue disponibili.

Nell’ipotesi di insufficiente dotazione delle risorse rispetto alla totalità delle domande pervenute, verranno prioritariamente disposte le assegnazioni, così come sopra descritte, ai richiedenti aventi ISEE da 0 ad € 10.632,94 (fascia 1). Quindi, saranno assegnate contribuzioni ai richiedenti aventi ISEE da € 10.632,95 ad € 13.500,00 (fascia 2), solo nell’ipotesi di sussistenza di fondi residuali ancora disponibili, al netto della totale copertura delle domande di prima fascia. Le assegnazioni di seconda fascia saranno comunque proporzionate alle risorse residue disponibili.

La domanda deve essere presentata, da parte di uno dei genitori o da chi rappresenta il minore, titolare della potestà genitoriale, o dallo studente se maggiorenne entro e non oltre le ORE 17:00 DI LUNEDI' 11 NOVEMBRE 2024,

La domanda completa di documentazione  dovrà essere presentata perentoriamente entro il termine sopra indicato secondo la seguente modalità:

• Trasmessa via PEC esclusivamente all'indirizzo di posta certificata cupramontana@emarche.it purché l’invio sia effettuato da una casella di posta elettronica certificata e solo in caso di apposita identificazione e corrispondenza dell’autore della domanda con il soggetto identificato con le credenziali PEC, e che siano debitamente sottoscritte;
      • inviata all’indirizzo di posta elettronica: protocollo@comune.cupramontana.an.it. In tal caso gli istanti dovranno accertarsi telefonicamente al numero 0731/786820 della corretta ricezione della propria domanda da parte del Comune di Cupramontana;
      • consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cupramontana in via N Sauro, 1 esclusivamente nei giorni di apertura al pubblico e previo appuntamento chiamando il num. 0731/786820

Alla domanda  ( Modello domanda Allegato A1) dovranno essere allegati:

1. Attestazione ISEE 2024 in corso di validità.
            2. Fotocopia documento di identità della persona che presenta la domanda.
            3. Autocertificazione della spesa sostenuta (allegata al modello di domanda)
            4. Elenco libri di testo per l’A.S. 2024/2025
            5. Documentazione della spesa sostenuta, vale a dire:
              • scontrini fiscali di acquisto rilasciati dalle librerie,
              • dichiarazioni delle librerie dell’avvenuto pagamento dei testi scolastici,
              • ricevute di pagamento acquisto libri usati
              • dichiarazione sostitutiva atto di notorietà acquisto di libri usati firmata dal venditore e dall’acquirente.
            6. Fotocopia del codice IBAN del conto corrente su cui dovrà essere accreditato l’eventuale contributo;
            7. codice meccnografico dell’Istituto in cui lo/a studente/ssa è iscritto/a.

L’erogazione del contributo è subordinato dalla effettiva corresponsione dei fondi necessari da parte della Regione Marche,

nelle modalità previste nell’“Allegato A – Indirizzi operativi ai quali i Comuni delle Marche si devono attenere del DDS n. 167/IISP del 30.09.2024”.

Per tutto quanto non espresso si invita alla presa visione dell'Avviso  in allegato.

ALLEGATI:

• Avviso